.
Annunci online

proiettilixscrittori
il blog di Max Giovagnoli
22 luglio 2009
All'immobilità su "Il Re-censore"



Segnalo la bella recensione a firma di Gianluca De Salve pubblicata oggi su "Il Re-censore". Per chi non conosce il romanzo, la visione del critico risulterà forse poco esplicativa ma mi pare molto mirata. Qualche particolare sulla trama dunque lo trovate qui: All'immobilità qualcosa sfugge. In particolare l'accenno alla scrittura che accelera e frena di colpo mi strappa un sorriso, per via del ricordo delle serate in cui scrivevo e ogni tanto mi strappavo dal computer per una corsa in moto o nel parco sotto casa, al tramonto, per dare ossigeno alla scrittura che procedeva con curiose apnee o commoventi discorsetti con i personaggi. Giorni che somigliano a questi, nei quali sono immerso nel lavoro al nuovo libro...

 

letteratura
25 aprile 2009
Su "La Repubblica" e "Il Messaggero" di oggi, per il Festival delle Letterature di Massenzio

Mi trovate su "La Repubblica" e "Il Messaggero" di oggi per il mio lavoro sulle nuove narrazioni all'interno dello staff della VIII edizione del "Festival delle Letterature" di Massenzio, che da quest'anno è anche "cross-mediale". In settimana pubblicherò il trailer che ho realizzato per il festival, mostrato in anteprima ai giornalisti ieri in Campidoglio, e successivamente, vi aggiornerò in tempo reale qui sul blog su quello che scriverò per l'occasione.

letteratura
20 aprile 2009
Settimana scorsa, su "Il Messaggero" e "Lanciostory"



Curiosa accoppiata quella delle recensioni di "Cross-media. Le nuove narrazioni" della scorsa settimana. Prima l'articolo di Luca Raffaelli su Lanciostory n. 15, e sabato l'intervista fattami da Nicola Bruno per Chips & Salsa del quotidiano "Il Manifesto". E a prestissimo con una bella notizia, di quelle nazionali e senza filtro. Besos.

letteratura
9 febbraio 2009
Max: quattro colonne sul "Tuttolibri" de "La Stampa"



Una recensione davvero ben circostanziata di "Cross-media" è uscita sabato su "La Stampa". Qui trovate il testo dell'articolo, scritto da Gianfranco Marrone.

3 febbraio 2009
Rassegna Stampa: Cross-media. Le Nuove Narrazioni

Per i più curiosi e i fedelissimi: dopo l'intervista a Radio Popolare, qui il podcast della mia intervista a Radio Città del Capo. Per altre uscite, leggete: questo articolo su Cross-media. Le nuove narrazioni, e questa intervista sul mensile "Lettere". Notizie sulla presentazione/workshop invece qui, su "Il Quotidiano.it".

letteratura
13 ottobre 2008
Rassegna Stampa: Max su Radio Tre Rai

 

Domani (martedì) alle 11,00 del mattino intervengo su Radio Tre Rai sul tema delle nuove forme di racconto nei new media e in particolare nei social network, in una puntata dedicata a Facebook. L'idea originale è quella di mettere in relazione il mio approccio, che è ovviamente drammaturgico e da comunicatore, con quello di un fisico, che è invece gnoseologico e naturalistico. Entrambi parleremo di modelli di diffusione del sapere e delle relazioni, ovviamente, ma anche di risultati e di obiettivi raggiunti, per evitare l'aria fritta e cuocere più a fondo la ciccia del discorso. Promesso.

letteratura
4 ottobre 2008
RASSEGNA STAMPA: "All'immobilità qualcosa sfugge" su "Il Gazzettino"



E' che il valore o il messaggio di fondo di certe recensioni comincio a capirlo sempre meno, e per questo preferisco avvicinarmi il più possibile ai lettori e lasciare la stampa o la critica da parte, ormai. Cioè, la seguo, ma a volte stento davvero a comprenderla. Un esempio? Prendete questo pezzetto comparso su "Il Gazzettino":  "All'immobilita' qualcosa sfugge" di Max Giovagnoli. Sette personaggi, in bilico alla Saul Bellow, ma pericolosamente sbandanti verso la tragedia. Parte dei racconti e' giocata attraverso le proiezioni in Second Life, un universo parallelo che inevitabilmente lascia fianchi scoperti e che alla prova de facto immancabilmente fa trovare impreparati. Un curioso esercizio per testare dove puo' arrivare oggi l'immaginifico, immerso in tendenze comunicative moderne. Forse gia' superate." Cosa vuol dire: ve lo consiglio, o usatelo per incartarci il pesce? E poi... forse è il caso di far notare al giornalista che non si tratta di una raccolta di racconti ma di un romanzo? Per i suoi lettori, mica per altro...

letteratura
23 settembre 2008
RASSEGNA STAMPA: "All'immobilità" su "Nuovi Argomenti"



Ho amato molto, negli anni, da studente e da appassionato di letteratura prima che da autore, alcune recensioni comparse su "Nuovi Argomenti". Finire su quelle pagine con il lusinghiero giudizio di Chiara Valerio mi riempie dunque il cuore, oggi, in particolare per alcune delle parole "aderenti come una muta" al mio lavoro che ritrovo spese proprio in quelle righe. Qui di seguito tracrivo solo il giudizio complessivo; per le argomentazioni e il testo, trovate il volume del numero 43 della rivista in libreria in questi giorni. Scrive la redattrice: "Un romanzo ossimoro, corale e incredibilmente intimista. La lingua di Giovagnoli è perfetta, insegue se stessa, tentenna intorno alle titubanze dei personaggi, colpisce e si sporca di sangue, coccola, culla e sospira. All'immobilità qualcosa sfugge è un libro che corre e commuove". A giovedì, durante la presentazione, per i commenti a voce.

letteratura
3 settembre 2008
RASSEGNA STAMPA: "All'immobilità qualcosa sfugge" su "Nonsololink"



Non mi è mai parso bello né corretto recensire un recensore, ma non trattandosi di una critica pura quanto piuttosto di una pura lettrice, volevo segnalarvi il link a questo bell'articolo di Alessia Biasiolo, che su "All'immobilità qualcosa sfugge", e in particolare sul ritmo che mi sono sforzato di dare al romanzo, si è sintonizzata benissimo sulla lunghezza d'onda che ho inseguito per mesi. Il suo giudizio è, dunque, di quelli che ti fanno bene, e a fine giornata ti rassicurano un po'.




permalink | inviato da proiettilixscrittori il 3/9/2008 alle 19:57 | Versione per la stampa
letteratura
31 agosto 2008
RASSEGNA STAMPA: "All'immobilità qualcosa sfugge" su "Mangialibri"

 

Torno dall'Irlanda con alcune belle lettere di lettori, che sostituiscono da anni le più scontate cartoline di amici, da angoli inevitabilmente sempre più vicini ed economici del mondo. Nella posta, trovo anche questa bella recensione (link) di Francesca Morelli a "All'immobilità qualcosa sfugge", per la rivista "Mangialibri" (al solito, vedete se vi ci ritrovate e scrivetemi la vostra, via email, se vi va). Sul sito della rivista, intanto, vi consiglio anche l'intervista a Marino Sinibaldi di Fahrenheit/Radio Tre, sul presente del libro in Italia. E a tutti, con un sorriso, bentornati.

sfoglia
  

Rubriche
Link
Cerca

Feed

Feed RSS di questo 

blog Reader
Feed ATOM di questo 

blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte

My email:
maxgiovagnoli@gmail.com

My books:
















My Magazine:







IL CANNOCCHIALE