.
Annunci online

proiettilixscrittori
il blog di Max Giovagnoli
letteratura
24 marzo 2010
Un nuovo racconto sull'Antologia della Weblit

A fine marzo esce in libreria l'antologia della Webliterature curata da Mario Gerosa per le Edizioni Il Foglio. Il mio racconto "Breve storia di Berry W." trasferisce l'universo della storia in uno dei più noti universi digitali, con una curiosa rivelazione tematica nel finale...

letteratura
23 luglio 2009
Un mio articolo su "Scienza & Società" della Bocconi
Per gli appassionati del genere, esce oggi il mio articolo "Mind your own Facebook. Come i social network raccontano le nostre storie" sul numero di giugno/luglio della rivista "Scienza & Società" dell'Università Bocconi di Milano. Facebook paragonato allo scudo di Perseo.
letteratura
26 gennaio 2009
Facebook, le Nuove Narrazioni e io (in libreria)

Dalla mia intervista a Radio Tre Scienza è passato un mesetto ormai, e Facebook continua a crescere. La sua strada inizia finalmente anche a incrociarsi con le nuove forme di racconto, e il mio nuovo saggio che esce per Apogeo il 29 in libreria ci aveva visto giusto in questo (non a caso tra ieri ed oggi i contatti del mio MySpace sono stati surclassati da quelli del mio Facebook...). A breve le info per la presentazione del libro, che sarà a metà febbraio. Intanto, qui di seguito la "quarta di copertina" per spiegarvi meglio ci cosa si tratta. Prospettive: è un libro per autori, scrittori, sceneggiatori, fumettisti e filmakers associati a manager del marketing e dell'advertising, studenti e appassionati di comunicazione e  scrittura.

Le Nuove Narrazioni sono come i pollini, sono dovunque. Passano da un mezzo di comunicazione all’altro e contaminano il cinema con i videogames, la pubblicità con il mobile, la letteratura con la tv e i social network, i fumetti con il web e le performance spettacolari. I nuovi narratori sono utenti, scrittori e player, individui o communities che re-inventano i brand mondiali dell’intrattenimento (da Star Wars a Harry Potter, World of Warcraft ecc.) per mezzo di forme alternative di racconto diffuse in tutto il mondo. È la X-Media Generation, la generazione dei “media incrociati” che si esprime attraverso fanfiction e web-serial, romanzi collettivi e d-cinema, spot e games ambientati in universi reali e virtuali. Le Nuove Narrazioni di oggi e di domani, esplorate in questo saggio con decine di esempi, mostrano agli studiosi e agli appassionati della comunicazione e del racconto come i new media ci stanno chiamando a sperimentare modi sempre più interattivi per narrare, nell’intrattenimento come nella pubblicità, nella comunicazione d’impresa come nell’edutainment, nell’informazione e nella scrittura creativa. Sembra un’istantanea scattata nel futuro. È, invece, il ritratto di un nuovo habitat in cui abbiamo già iniziato a raccontare diversamente le nostre storie.

letteratura
18 dicembre 2008
ANTEPRIMA: LA COPERTINA DEL NUOVO SAGGIO, IN LIBRERIA DA FINE GENNAIO

 

Eccola qui. In anteprima sul blog, come ogni volta, la copertina del mio nuovo libro che uscirà a fine gennaio come regalo ai lettori del blog. Chi mi segue da più tempo non potrà non vedere questo saggio per quello che è: un incontro definitivo tra il Dottor Max docente universitario e il Mister Max romanziere, confusi tra vita reale e digitale e impegnati a spiegare ad altri scrittori come alcuni tra noi hanno già iniziato a raccontare le proprie storie negli Altrove digitali (anche quelli in forma di libro in carta e ossa...). Un libro con tante storie dentro insomma, tanti esempi e tanti modi innovativi e interattivi spiegati ad autori e marketer di oggi e dei prossimi anni. A prestissimo, per il testo della quarta di copertina e per scoprire qualcosa in più (per un'anticipazione, se volete, usate questo link) sul contenuto del libro. Per il momento, intanto: AUGURONI A TUTTI!

SOCIETA'
23 novembre 2008
Le Nuove Narrazioni: ci siamo quasi

Siamo in chiusura ormai con il mio prossimo libro, che salvo imprevisti uscirà in libreria a fine gennaio. Dopo un romanzo (e prima del prossimo...) sugli scaffali fnirà stavolta un saggio, dedicato ai nuovi modi di raccontare usati nei media oggi. A presto per le anticipazioni dunque, e... ora avete capito perché da un po' latito qui sul blog. E voi invece, scaldati i motori per la prossima edizione della fiera dell'editoria "Più libri più liberi" di Roma, tra due we? Ciao a tutti, e magari ci vediamo lì...

3 agosto 2008
All'Isola del Giglio. E performance del 25 settembre



Qualche giorno di relax al Giglio, che ancora non conoscevo. Dopo un bel po' di anni, di nuovo in campeggio, con due anime grandi, e un cappello di stelle e risate fisso sopra la testa. Torno con la notizia del prossimo reading, che sarà a Roma a fine settembre in una delle librerie del gruppo Rinascita. E l'anticipazione su un evento un po' più "mondano" ambientato nelle Marche. Su entrambi vi terrò ovviamente aggiornati. Letture da ombrellone, intanto: ho finito la triade più fortunata di Hornby, con qualche perplessità letteraria ma tanta chiarezza in più sulla trasformazione cinmatografica di un (buon) racconto. Utile.

22 luglio 2008
Novità in libreria: un mio racconto Neonoir



E' di oggi la notizia della pubblicazione di un mio racconto nella nuova antologia del movimento letterario Neonoir curata da Sabina Marchesi, con prefazione di Fabio Giovannini e Antonio Tentori, edita da Statale 11 (qui il link alla scheda del libro). L'antologia è frutto di un cantiere di scrittura che si è tenuto per mesi online, intriso di suggestioni che rimandano alla detection e all'immaginario noir e intitolato alle... "Famiglie assassine". Nel mio racconto, in particolare, ho giocato su un personaggio negativo amarissimo, dalle ragioni assolute quanto odiose, che spero scaverà un po' dentro di voi e al quale mi auguro vi affezionerete in tanti. Riferimenti cinematografici: Il Danno di Louis Malle e il David Linch di Fuoco cammina con me.

26 maggio 2008
DA VENERDI' IN LIBRERIA



Confermato, allora: All'immobilità qualcosa sfugge, il mio nuovo romanzo, esce in libreria venerdì 30!Mentre lavoro alla costruzione dell'evento/presentazione, previsto per giugno, seguitano anche oggi le riprese del programma Coffee & Comm, dedicato alle nuove narrazioni dei media, che conduco su Comunika.tv. A tutti, buona settimana

6 maggio 2008
Sorpresa! A fine maggio in libreria...
21 aprile 2008
Un mio nuovo manuale, nei prossimi mesi

Anche il mio prossimo manuale ha trovato casa (editrice), allora, è ufficiale. Sarà dedicato a "Le nuove narrazioni" ovvero alle nuove forme di racconto presenti nei media di oggi. Una riflessione e un saggio, che metteranno finalmente nelle stesse pagine il lobo dello scrittore e il lobo del mediologo del mio cervello. Prometto fin d'ora ai miei studenti di scrivere in modo più comprensibile e piano del libro precedente, e di fare al solito tanti esempi per rendere immediatamente utile il libro! Per il resto, l'avrete capito. Sono giorni intensi, di lavoro duro e asfissiante, di silenzi, pause imprecise e occhi distratti nei discorsi. Sono ciò che ho seminato e ora raccolgo. Tra qualche giorno finalmente finirà, mi sono imposto, e potrò dedicarmi un po' meglio e con più cuore a me stesso. ...E' ora.

sfoglia
  

Rubriche
Link
Cerca

Feed

Feed RSS di questo 

blog Reader
Feed ATOM di questo 

blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte

My email:
maxgiovagnoli@gmail.com

My books:
















My Magazine:







IL CANNOCCHIALE